Congresso mondiale società ” DANTE ALIGHIERI ” Bolzano

Cari amici del sito Assurbanipal.net

nel mese di settembre 2009, precisamente dal 25 al 27 , a Bolzano e Merano,in Alto Adige – Italia, si terrà il congresso internazionale della società Italiana Dante Alighieri.Il sito Assurbanipal.net, con onore divulgherà quanto uscirà da questa importante manifestazione che vedrà la partecipazione di delegazioni che giungeranno a Bolzano da tutto il mondo. Grande il lavoro di preparazione coadiuvato dal presidente della sezione di Bolzano dott.Giulio Clamer al quale va tutto il nostro appoggio affinchè l’incontro resti nella memoria come un contributo di crescita personale e intellettuale.

L’Alto Adige è una terra meravigliosa con l’incontro di culture diverse ,con lingue diverse, Italiano, Tedesco, Ladino, luogo ideale e magico per perfezionare e consolidare rapporti interpersonali di lavoro e di amicizia.

Siamo cittadini di questo piccolo mondo,ci lega l’amore per la lingua Italiana sotto tutti i suoi aspetti, per questo desideriamo un convegno SPECIALE ,capace di lasciare nelle persone che ci verranno un senso di gioia e di appartenenza, con lo sfondo meravigliso delle DOLOMITI, patrimonio dell’umanità.

Per informazioni dettagliate visitate il sito:

www.ladante.it


A presto e buon lavoro, caro presidente Giulio,

un caloroso Benvenuto a tutti

LXXIX CONGRESSO INTERNAZIONALE

DELLA SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI

BOLZANO 25-27 SETTEMBRE 2009

La Società Dante Alighieri, Ente Morale istituito con Legge dello Stato, fondata 120 anni fa da Giosuè Carducci, realizza con la sua attività -costituita da scuole e corsi, biblioteche, trasmissioni televisive e multimediali, pubblicazioni su carta e digitale, conferenze e convegni- certificazione europea delle competenze linguistiche gli obiettivi che le sono sostanzialmente assegnati dalla Presidenza della Repubblica, dal Ministero degli Esteri, dal Ministero dei Beni artistici e culturali e da quello dell’Istruzione.

Questi obiettivi si riassumono nell’intento di promozione della lingua e cultura italiana in Italia e nel Mondo, ponendo particolare rilievo all’opera di certificazione linguistica secondo i parametri europei (progetto Plida) di cui la Dante è uno dei pochi organismi accreditati. Ovviamente la Dante si distingue per la realizzazione di manifestazioni ed eventi di promozione della letteratura italiana, promuovendo anzitutto l’opera del “padre delle lingua italiana”, il sommo poeta Dante, ma si occupa di tutte le forme artistiche e culturali di genuina espressione italiana.

A livello internazionale, dove è presente con quasi 500 Comitati, in tutti i continenti, la Dante è equiparata al Goethe Institut, al Cervantes, al British Council, ecc.

Dal 25 al 27 settembre 2009, la Società Dante Alighieri, celebrerà in Bolzano e Merano il proprio LXXIX Congresso Internazionale.

Si tratta di un evento di importanza strategica per la Società Dante Alighieri, ma anche per la cultura italiana e per la Provincia e le Citta’ ospitanti, nonché per tutti gli enti pubblici e privati che sostengono l’iniziativa.

Le motivazioni sull’importanza e sul significato culturale del Congresso sono diverse. Anzitutto è da precisare che il Congresso della Dante intende fare il punto sulla panoramica internazionale di sviluppo della lingua e della cultura italiana nel mondo. Esperti, linguisti, giornalisti ed osservatori di rilevanza internazionale esporranno le loro considerazioni e l’esito delle ricerche più attuali in materia di affermazione della lingua e cultura italiana , mentre i più accreditati esponenti della Società presenteranno il contributo di eccellenza che la Dante realizza in tutto il mondo per mantenere alto tale livello di affermazione.

Il Comitato della Dante di Bolzano, grazie al lavoro degli ultimi anni, grazie alla presenza del Presidente Giulio Clamer nel Consiglio Centrale della Società e a seguito di un’ampia presentazione e considerazione generale delle caratteristiche culturali altoatesine, è riuscito a conquistare l’ubicazione del Congresso che si svolge ogni due anni, generalmente in uno fra i 70 stati dove è presente la Dante Alighieri.

In occasione del Congresso Internazionale del 2009 si prevede che giungeranno in Alto Adige circa 300 delegati da almeno 70 stati esteri e dagli 80 Comitati della Dante in Italia. Si tratta in ogni caso di importanti esponenti della cultura italiana nel mondo, non solo italiani all’estero, ma anche persone di altra nazionalità che hanno a cuore il diffondersi della nostra lingua e cultura. I delegati riporteranno nei loro luoghi di vita e azione, oltre ai risultati e alle suggestioni del Congresso, pure la migliore immagine dell’ospitalità e delle caratteristiche della nostra terra. L’Alto Adige, è stato scelto per le particolarità del contesto, il quale per eccellenza è divenuto luogo di incontro tra lingue e culture diverse, snodo strategico di relazione fra Italia, Austria, Svizzera e Germania, laboratorio singolare di sviluppo sociale ed economico, luogo caratterizzato da bellezze naturali e artistiche da tutti ammirate.

Tema del 79° Congresso

Il Programma culturale del Congresso sta per essere elaborato dal Consiglio Centrale della Società con la consulenza scientifica di esperti a livello nazionale e internazionale. Certamente i lavori saranno incentrati sul contesto interculturale dell’Alto Adige e sull’incontro tra le due grandi culture italiana e tedesca.

Argomento e probabile titolo sarà: “INCONTRO DI CULTURE. LINGUA, ARTE E STORIA DAI DUE LATI DELLE ALPI”. Sono già stati contattati importanti nomi della realtà tedesca e italiana che parleranno appunto di lingua, di storia e arte, ma anche dei viaggi e delle tracce dei grandi personaggi della storia a Bolzano e a Merano.

Inoltre, in sede di congresso verrà presentata in anteprima mondiale la nuova impostazione di editoria culturale della Dante che prevede un’azione assolutamente moderna e innovativa e accattivante per promuovere i contenuti letterari, poetici e formativi fra tutte le fasce della popolazione.

Organizzazione

Il Congresso si svolgerà nell’arco di 3 giornate, dal 25 al 27 settembre 2009.

Quale sede ufficiale è stata individuata l’Università di Bolzano, nelle strutture situate appunto nel Centro Storico di Bolzano, sia per l’opportunità logistica a breve

distanza dai vari alberghi prescelti per gli ospiti (Laurin, Grifone, Città, Alpi, Regina Angelorum) e per l’adeguatezza degli spazi e dei servizi presenti, sia per il valore simbolico e culturale dell’Università, come istituzione nuova in Alto Adige, sede di ricerca e sviluppo delle migliori prospettive per l’integrazione linguistica e culturale di livello europeo.

I lavori si apriranno la mattina del venerdì 25 settembre alla presenza delle autorità dello Stato, del Comune, della Provincia e di altri Enti invitati, tra le quali i Presidente Durnwalder e il Sindaco Spagnolli. E’ gia stata annunciata la presenza di ministri del Governo Italiano e di ambasciatori di Stati esteri.

Dopo i saluti ufficiali e la lectio magistralis, gli esperti designati dal Consiglio Centrale terranno nelle tre giornate le relazioni previste, intervallando le relazioni con il dibattito congressuale e con la presentazione, anche in forma multimediale, delle più interessanti novità a livello mondiale per quanto riguarda le iniziative linguistiche culturali della Società Dante Alighieri. Ci sarà spazio anche per comunicazioni e riflessioni sulla cultura altoatesina nelle sue molteplici forme, effettuate da importanti esponenti locali.

La giornata di domenica 28 settembre si svolgerà per intero a Merano, al mattino presso il Teatro Puccini e al pomeriggio in visita alla Città.

Nei pomeriggi delle tre giornate si terranno le commissioni di lavoro su temi specifici come quelli dell’editoria sulla lingua italiana e della certificazione linguistica.

Inoltre si svolgeranno le visite guidate, a carico dell’organizzazione, nell’ambito delle più interessanti proposte museali, urbanistiche e ambientali della Città di Bolzano.

Le cene dei Congressisti saranno ospitate nella cornice suggestiva di Castel Mareccio e presso la prestigiosa Kurhaus di Merano.

Nelle giornate successive sono previste alcune escursioni, nelle vicine realtà di Trento, Rovereto e Valli dolomitiche con visita al Mart, al Museo De Pero, al Centro Storico di Trento, agli istituti culturali ladini.

EVENTI COLLEGATI

Mostra sul pittore PIO BOTTONI (1883-19369

Per circa 20 giorni nel periodo del Congresso sarà aperta presso la Galleria Civica di Piazza Domenicani la Mostra su Pio Bottoni, figura classica di erudito illuminato dal neo-misticismo dell’anteguerra. Bottoni è ricordato come un principe del salotto che aveva in mente la Divina Commedia e il Parsifal. Tra le sue molteplici opere verranno esposti i quadri conservati a Palazzo Firenze, sede nazionale della Dante. Questi quadri rappresentano molti paesaggi naturali della regione Trentino Alto Adige, da Campiglio, a Ledro, alla Marmolada, al lago di Carezza, a Curon.

CONVENZIONE CON LA PROVINCIA PER LA VALORIZZAZIONE DEI GIOVANI TALENTI ARTISTICI.

Si tratta di un’intesa fra Società Dante Alighieri e l’Assessorato alla Cultura in lingua italiana per diffondere opportunità di presenza e produzione artistica e culturale da parte dei giovani talenti altoatesini nei luoghi di presenza nel Mondo della Dante Alighieri.

CONVENZIONE CON IL COMUNE DI BOLZANO e LA FONDAZIONE BUSONI PER LA VALORIZZAZIONE DEI PREMIATI NEL CONCORSO PIANISTICO FERRUCCIO BUSONI

Anche questo accordo, che verrà firmato in sede di Congresso, prevede la diffusione nelle maggiori città del mondo, tramite la rete di presenza della Dante di una serie di concerti annuali da parte del vincitore del grane Concorso Busoni.

SERATE CULTURALI NELLE BIBLIOTECHE CON LA PROVINCIA DI BOLZANO

Si prevedono in settembre tre serate realizzate in collaborazione tra il Servizio Biblioteche della Provincia di Bolzano e il Comitato Dante di Bolzano per la conoscenza dei Premi Nobel della Letteratura del secolo scorso e la presentazione della Società Dante in tre biblioteche di Bolzano, Merano e Bassa Atesina.

NOTTE DI DANTE

Consiste nella magica attrazione di letture dantesche realizzate per i cittadini di Bolzano nella notte del 25 settembre 2009

RECITAL “Lingue e Parole”

E’ un evento aperto a tutti preparato da una Compagnia teatrale ladina consistente in un’interpretazione sulla nascita delle lingue.

RECITAL SUI PERSONAGGI FAMOSI NELLA STORIA DI MERANO

E’ un altro recital preparato dal Comitato della Dante di Merano e riguardante appunto la selezione di pagine storiche pregnanti con lettura di testi dei personaggi famosi che hanno fatto tappa nella splendida Merano del passato.

Bolzano, aprile 2009 Il Presidente

Uff. Dott. Giulio Clamer

YouTube – FRATELLI D’ITALIA – National Anthem of Italy (complete)


Assurbanipal

  1. Hello. magnificent job. I did not imagine this. This is a remarkable story. Thanks!

  2. Hi there! Someone in my Myspace group shared this
    site with us so I came to give it a look. I’m definitely enjoying the information. I’m bookmarking and will be tweeting this to my followers!
    Exceptional blog and brilliant design and
    style.

  3. Hey! I knοw thios iѕ kinda օff topic Ьut I was wondering
    which blog platform aree ʏou using for this
    website? ӏ’m grtting tired օf WordPress beсause Ι’ve had problеms with
    hackers annd I’m lookinǥ at options for another platform.
    I would Ƅе fantastic if you cօuld pоint me iո the direction οf a gooɗ platform.